Orientamento in uscita e placement

L'Orientamento in uscita (o post-laurea) è rivolto agli studenti laureandi ed ai laureati, e si propone la promozione dell'incontro di domanda e offerta di lavoro, tramite azioni integrate con le imprese e gli altri organismi operanti nel mondo produttivo. Il servizio organizza incontri/visite con aziende ed organizzazioni professionali, al fine di illustrare ai laureandi/laureati le caratteristiche delle singole realtà industriali e le dinamiche di reclutamento adottate dalle imprese (dalle PMI alle multinazionali). Il referente dipartimentale provvede inoltre a pubblicizzare adeguatamente le iniziative di UNIPR implementando l’attività di orientamento al lavoro e di job-placement svolta dall’Ateneo.

Esistono due servizi offerti dal nostro ateneo:

- il primo è denominato Collegato Lavoro

- il secondo informa sul funzionamento degli stage oltre a pubblicare le offerte di stage disponibili.

Per informazioni su entrambi i servizi è necessario fare riferimento esclusivamente agli uffici centrali.

ER.GO. fornisce inoltre servizi di supporto ai neolaureati, come l'assistenza alla preparazione del CV. In particolare, nella pagina indicata, sotto la voce Mi interessa è possibile aprire altri menù: Scrivere il CV, Cercare lavoro, Fare un tirocinio,Formarmi e studiare dopo la laurea, Andare all'estero, Fare ricerca

ER.GO. e i nostri uffici centrali organizzano periodicamente incontri per favorire l’accesso al mondo del lavoro. Gli avvisi di questi seminari sono sempre postati sul sito dell’Ateneo in Primo Piano.

Si segnala anche l'esistenza di bandi dedicati ai neolaureati presso EFSA.

Dettagli

Delegato per l'Orientamento in uscita e politiche di raccordo con il mondo del lavoro/job placement

SLIDES ORIENTAMENTO IN USCITA E PLACEMENT

Alleghiamo le slides su orientamento in uscita e placement presentate durante gli incontri con gli studenti, che riguardano i servizi offerti dal Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco in tema di orientamento e placement

Come ottenere il Diploma Supplement

E' possibile richiedere gratuitamente il proprio Diploma Supplement (certificazione bilingue italiano-inglese del proprio titolo di studio).

Di seguito le indicazioni per ottenerlo:

1. Aprire il link

2. Scegliere la modalità che si preferisce per ottenerlo, suggerisco di scaricarlo online tramite Esse3 per averlo immediatamente in formato PDF

3. Aprire il link

4. Accedere a Esse3 con le proprie credenziali

5. Andare nella sezione “segreteria”/“registrar’s Office”

6. Andare nella sezione “certificati”/“certificates”

7. Scegliere la voce “Stampa diploma supplement”

Si otterrà così il proprio Diploma Supplement in formato PDF.

Questo documento vi potrà essere utile nella ricerca del lavoro.