Marketing Agroalimentare

Docenti: 
Crediti: 
6
Sede: 
PARMA
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
ECONOMIA ED ESTIMO RURALE (AGR/01)
Semestre dell'insegnamento: 
Primo Semestre
Anno di corso: 
1
Lingua di insegnamento: 

italiano

Obiettivi formativi

Introdurre gli studenti al governo delle imprese agroalimentari.
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le imprese agro-alimentare sia in un’ottica aziendale che di marketing.
Gli studenti acquisiranno competenze relative all’analisi di casi di studio relativi al settore alimentare (agricoltura, industria o ristorazione) utilizzando le conoscenze acquisite durante lo svolgimento del corso.

Contenuti dell'insegnamento

Sviluppare un sistema integrato di conoscenze capace di avviare gli studenti allo studio delle dinamiche strutturali ed evolutive del settore alimentare in una prospettiva competitiva di governo aziendale. Illustrare gli aspetti generali di struttura e di funzionamento delle imprese alimentari e specifici relativi all’analisi della funzione marketing.

Programma esteso

L'azienda: caratteristiche, finalità e modelli di rappresentazione
Il modello del bilancio
Strumenti contabili per le decisioni economiche
Il concetto tradizionale di marketing
Il concetto di orientamento al mercato
Marketing digitale
Innovazione
Business Model Canvas
Marketing internazionale (cenni)

Bibliografia

Marketing Agroalimentare
Cristina Mora
Create Mc Graw Hill
2021
Per gli studenti internazionali (es. Erasmus) verrà fornito materiale a parte in lingua inglese attraverso il portale Elly

Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, esercitazioni in aula o assegnazioni di compiti a casa e seminari

Modalità verifica apprendimento

• L’esame finale sarà scritto e sarà composto da domande suddivise in tre parti:
- domande a risposta multipla con 1 sola risposta esatta tra tre
- 1 esercizio su analisi di bilancio o strumenti contabili con risultato da identificare tra tre;
- questioni Vero/Falso;
- 3 domande aperte.