Corso di Scienze gastronomiche - Università degli Studi di Parma

Vale la pena di frequentare il corso di laurea in Scienze Gastronomiche se ami, con il cibo, il territorio e la sua cultura, se vuoi difendere le tradizioni della nostra terra, cristallizzate in alimenti, in piatti, in tecniche di elaborazione delle materie prime; se vuoi esprimere le tue potenzialità studiando, e spesso scoprendo, le eccellenze delle nostre regioni, che sempre più sono nel mondo veicolo di italianità e di amore per la vita.

E vale la pena farlo a Parma, che fa parte della rete delle città creative UNESCO per la gastronomia, dove è stato fondato il primo corso di studi pubblico di questo tipo.

Potrai studiare al centro della Food Valley tra convegni, festival gastronomici, scuole di cucina e musei del cibo, in compagnia di professionisti appassionati della gastronomia.

Laurea
Accesso libero
corso in Italiano
classe L-26
180 crediti

3069

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Agg.
Corso di Studio
Candidati per il programma Transition Farm entro il 10 maggio

Carissime e carissimi,

Vi scriviamo in quanto fino al 10 maggio p.v. è possibile iscriversi al programma Transition FARM, iniziativa che si rivolge a neolaureate/i e prevede una parte di formazione ed un’esperienza di tirocinio in una delle 10 aziende del territorio aderenti al programma.

Transition FARM è un corso di formazione manageriale su innovazione sostenibile e rigenerazione completamente gratuito organizzato dall’Università di Parma, l’” Associazione “Parma, io ci sto!” e Nativa che prevede la formazione e il successivo inserimento in azienda di figure che intendono ricoprire il ruolo di esperti aziendali o professionisti e consulenti esterni specializzati sulle sfide della sostenibilità sociale e ambientale.

ll corso – che partirà il 20 maggio e si chiuderà entro il 31 ottobre – prevede circa 120 ore di didattica e formazione, suddivise tra lezione in aula e formazione in azienda, che tratteranno nozioni teoriche e strumenti concreti in grado di supportare le imprese nella definizione di percorsi di miglioramento per la sostenibilità, a partire dalla progettazione del disegno valutativo, fino alla raccolta, alla misurazione e alla restituzione dei risultati secondo uno degli standard più diffusi al mondo, il Benefit Impact Assessment (BIA).

Le dieci aziende che collaborano nel progetto e che ospiteranno neolaureate/i in tirocinio verranno rese note nei prossimi mesi. Per candidarsi bisogna inviare il proprio CV in formato pdf a info.transitionfarm@gia.pr.it . A seguito della candidatura si verrà contattati per un colloquio di selezione. Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.parmaiocisto.com/al-via-la-terza-edizione-di-transition-farm/ 

In allegato trovate la locandina dell’evento.

In bocca al lupo!


Agg.
Corso di Studio
Partecipa al webinar con LinkedIn “Rock your profile and find your dream job!”

Carissime e carissimi,

Vi scriviamo in quanto mercoledì 15 maggio alle ore 12:00 si terrà online un seminario dal titolo “LinkedIn: rock your profile and find your dream job!” che permetterà ai laureandi e laureati dell’Ateneo di Parma di conoscere approfonditamente il funzionamento di LinkedIn, come creare un profilo LinkedIn efficace per avere visibilità e come sfruttare le opportunità professionali disponibili sul social network.

Relatrice del seminario sarà la Dott.ssa Omayra Cantatore, Alumna del nostro Ateneo e attualmente Senior Account Director Mid-Market in LinkedIn a Dublino. La Dott.ssa Cantatore sarà anche molto felice di rispondere alle vostre domande nel corso del seminario.

Per ottenere il link al webinar bisogna iscriversi qui: https://it.surveymonkey.com/r/LinkedIn2024UNIPR 

In allegato trovate la locandina dell’evento.

Vi aspettiamo!

Incontro LinkedIn 15 maggio 2024

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Caterina Scopelliti
T. +39 0521 905969
E. servizio didattica.scienzealimenti@unipr.it
E. del manager caterina.scopelliti@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof.ssa Cristina Mora
E. cristina.mora@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Benedetta Chiancone
E. benedetta.chiancone@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it

Docenti tutor

prof.ssa Martina Cirlini
E. martina.cirlini@unipr.it 

Delegati Erasmus

prof. Andrea Sartori
E. andrea.sartori@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

prof.ssa Francesca Bot
E. francesca.bot@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Davide Menozzi
E. davide.menozzi@unipr.it 

Tutor studenti

Vedi link