Conoscenze linguistiche

Corso online in preparazione all'idoneità inglese B1

Il corso in preparazione all’idoneità inglese B1 è online sulla piattaforma web elly.cla.

Link:  http://elly.cla.unipr.it/2017/course/view.php?id=35.

Per accedere si devono inserire le credenziali di ateneo (mail e password).

Il corso è costituito da videolezioni con spiegazioni teoriche, consigli ed esempi pratici; file pdf contenenti link con numerosi esercizi; file di ripasso grammaticale e lessicale, esercitazioni con correzioni e facsimili di test, oltre alla bibliografia e alla descrizione dettagliata dell’esame.

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESTERNE

In sostituzione della prova di idoneità linguistica è previsto il riconoscimento dei crediti attraverso l’equiparazione di certificazioni internazionali.

Per il riconoscimento delle certificazioni esterne gli studenti devono:

1. consultare l'elenco dei titoli riconosciuti e verificare che la certificazione in possesso sia tra quelle riconosciute dall’Ateneo di Parma;
  2. iscriversi alla prova di idoneità tramite ESSE3 indicando nelle note: “riconoscimento certificazione e la tipologia della certificazione”, ad esempio e uno studente possiede il PET dovrà scrivere “riconoscimento certificazione PET”;
  3. Presentarsi il giorno dell’esame (mezz’ora prima dell’inizio) con la seguente documentazione:

– domanda per l’equipollenza della certificazione debitamente compilata;

– documento d’identità;

– certificato in originale e sua fotocopia.

LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE COMPLETA, IN CASO CONTRARIO LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO NON POTRA’ ESSERE ACCOLTA.

Le richieste di equipollenza si possono presentare a partire dal mese di gennaio dell' anno di Corso in cui è prevista la prova di idoneità.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI

In relazione al riconoscimento delle certificazioni linguistiche internazionali come sostitutive delle prove di idoneità linguistiche, si comunica che in linea con le direttive d'Ateneo (Comunicazione del Pro rettore alla Didattica e Servizi agli Studenti, Prof. Ossiprandi del 11/04/2016 – Prot.n.55962) nulla osta al riconoscimento della stessa certificazione di livello B2 (o superiore) per ambedue l’idoneità linguistica B1 presente al I anno del piano di studi degli studenti iscritti aL CdS in Scienze e Tecnologie Alimentari .
Per motivi tecnici di caricamento dei CFU sulla piattaforma di gestione della carriera, gli studenti interessati dovranno peraltro richiedere distintamente il riconoscimento della certificazione per ciascuna delle due idoneità nei tempi opportuni

Settore Abilità Linguistiche - S.A.L.

Ulteriori informazioni sono reperibili nella pagina del sito dedicato al Settore Abilità Linguistiche dell’Università di Parma:

Settore Abilità Linguistiche – S.A.L.