Sensomica

Docenti: 
Crediti: 
3
Anno accademico di offerta: 
2021/2022
Responsabile della didattica: 
Settore scientifico disciplinare: 
CHIMICA DEGLI ALIMENTI (CHIM/10)
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Anno di corso: 
3
Lingua di insegnamento: 

ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha i seguenti obiettivi formativi:
- sviluppo di competenze tecniche relative all'analisi strumentale degli aspetti organolettici, alla sua integrazione con l'analisi sensoriale e alla discussione dei dati combinati
- sviluppo di competenze tecniche rispetto all'interazione fra le percezioni sensoriali
- visualizzazione e discussione dei dati analitici raccolti
- comprensione e discussione dei fattori ambientali e culturali che influenzano la percezione sensoriale

Prerequisiti

Fondamenti di chimica degli alimenti e di molecole del gusto

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole fornire strumenti innovativi per la comprensione e l’elaborazione delle
informazioni sensoriali e organolettiche legate agli alimenti, con particolare riferimento alla gastronomia molecolare. In
particolare, verranno esplorati approcci integrati di analisi chimica e sensoriale, basati su metodologie statistico-chemiometriche e utilizzo di banche dati open source. Tali informazioni verranno poi
rielaborate in modo critico, attraverso l'analisi di opportuni casi studio, e
utilizzate per comprendere l'innovazione sensoriale nello sviluppo di
alimenti.

Bibliografia

DENTRO AL GUSTO
ARTE, SCIENZA E PIACERE DELLA DEGUSTAZIONE
Marconi M.; Nicoli G.; Fajner D.; Benevelli G.
Edagricole ed.

Slides, report e lavori scientifici verranno resi disponibili agli studenti.
Verrà resa disponibile una rassegna costantemente aggiornata dei testi di divulgazione sul mercato, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali. Discussione di casi-studio

Modalità verifica apprendimento

Per tutti gli studenti, questionario a domande chiuse a risposta multipla, con 30 domande e soglia posta a 18.
Per i soli esami di profitto: al superamento della soglia, si accede ad un orale su argomento a scelta (approfondimento) da concordare con il docente.